Caratteristiche tecniche: imbarcazione da diporto "Punta Giglio"

 

1. GENERALITA’

2. SCAFO

3. COIBENTAZIONI  & PITTURAZIONI

4. ALLESTIMENTO COPERTA

5. APPARATO MOTORE

 

GENERALITA’

Caratteristiche principali

 

- Lunghezza fuori tutto

m         7.40

- Lunghezza al galleggiamento

m         6.00

- Larghezza Max 

m         2.80

- Immersione 

m         0.80

- Stazza lorda presunta minima 

ca.t       2.70

- Velocità di progetto 

nodi      17ca.

- Velocità di crociera 

nodi      15ca.

- Potenza max continuativa 

cv         140

- Capacità combustibile 

ca.l       400

- Autonomia alla max potenza 

ca.mg   230

- Autonomia alla velocità di crociera 

ca.mg   290
   

Capacità e portata

 

I carichi liquidi saranno distribuiti come segue:

 

acqua                                                                                   

ca.l.       75

combustibile                                                                          

ca.l.       400

serbatoi suppletivi                                                                  

a richiesta
   

La cassa d’acqua, sistemata a prora sarà costruita interamente in PVC alimentare, mentre i due serbatoi del carburante saranno realizzati in acciaio inox.

   
Classificazione  

L’ imbarcazione sarà costruita sotto la sorveglianza del R.I.Na. onde ottenere il Certificato di Navigabilità.

Al termine della costruzione verranno consegnati all’Armatore i seguenti certificati:

   

- certificato di navigabilità;

- certificato di stazza.

 
   

Assetto e stabilità

 

Conforme alle vigenti norme omologazione R.I.Na.

   
Descrizione generale  

L’imbarcazione sarà conforme all’allegato Piano Generale. La carena sarà di tipo tonda con poppa tonda, avente ponte continuo da poppa a prora e un bolzone pari al 3%. La compartimentazione eseguita con paratie in compensato marino risulta essere la seguente:

- Pozzo catene

- Deposito sottoponte prodiero, o n° 2 cuccette

- Deposito sottocabina

- Vano motore

- Locale agghiaccio timone

 
   
Prove  

Quando l’imbarcazione sarà completata, il motore di propulsione,gli impianti e le apparecchiature principali saranno collaudati e provati a cura del Cantiere ed alla presenza del R.I.Na.

 

 
Materiali,mano d’opera, Standards  

Lo scafo, la coperta e la sovrastruttura saranno costruiti in vetroresina, con resine Poliestere isoftaliche e a fibra di vetro. Le procedure di applicazione saranno conformi a quanto previsto dalla produzione interna del Cantiere. 

   

SCAFO

Generalità

 

La struttura e il dimensionamento dello scafo saranno conformi alle vigenti norme per il dimensionamento strutturale R.I.Na., per il rilascio del Certificato di Omologazione, ai fini delle annotazioni di sicurezza, per lo scafo nudo. La struttura sarà del tipo misto (con madieri e longitudinali). Le paratie saranno in compensato marino e di adeguato spessore. Le pareti verticali ed il cielo della tuga saranno costruite in vetroresina.

   

Pressatura

 

Tutte le casse nafta dell’imbarcazione saranno pressate secondo le regole dell’Ente di Classifica.

   

Prese a mare

 

Le prese a mare e le pilette saranno in bronzo o in inox,delle dimensioni adeguate all’utenza cui sono asservite. Le prese a mare per l’acqua di raffreddamento del motore principale avrà griglie di protezione in bronzo o in inox.

   
Timoni  

Sarà installato un timone del tipo a spada compensato.

   

COIBENTAZIONI  & PITTURAZIONI

Pitturazioni

 

Lo scafo e la sovrastruttura sono trattati esternamente con uno strato di gelcoat con uno spessore medio di circa 1 mm (1 kg / mq). Le parti interne, grezze della vetroresina saranno opportunamente carteggiate e successivamente trattate con una mano a forte spessore di TOP.COAT ignifugo. L’opera viva, prima delle applicazioni delle relative mani di antifouling, sarà pulita con acetone. Le parti interne del legno verranno carteggiate e successivamente trattate con turapori e vernice trasparente. Le parti non a legno saranno rivestite con materiali e rifiniture ignifughi. I prodotti adoperati saranno di prima scelta e di primaria ditta.

   

ALLESTIMENTO COPERTA

Falchetta

 
In legno iroko con protezioni nelle zone di lavoro (optional).
   

Bitte e passacavi

 

Tutte le bitte saranno costruite in lega leggera o in legno. Non esisteranno passacavi, ma all’uopo potranno essere utilizzate le aperture grandi masse esistenti a murata ed a poppa.

   
DOTAZIONI DI SICUREZZA  

Idonee per N.4 persone. (optional)

 
   

Fanali di navigazione

 

Fanali e segnali saranno sistemati secondo le norme vigenti.

 
   

IMPIANTI

Impianto sentina –antincendio

 

A  norme R.I.Na.

 
   

Ombrinali

 

Sulla barca sono previsti scarichi regolamentari per grandi masse cosi come previsto dal regolamento R.I.Na. per la Stazza.

   

Ventilazione locale A.M.

La ventilazione sarà naturale con prese d’aria sistemati ai lati della sovrastruttura.

   
Macchina del timone.  

L’impianto timoneria sarà del tipo idraulico ed azionato a mano per mezzo della ruota del timone. Valvola by- pass manovra d’emergenza. I tubi di collegamento saranno in rame e flessibili. Sarà fornita una barra del timone di emergenza.

   

Raffreddamento e scarico gas motori.

 

Conforme alle Norme ed ai Regolamenti R.I.Na., e costituito da

 

- valvole di intercettazione a fasciame

- prese a mare in bronzo

 

- filtri metallici per acqua raffreddamento

- tubazioni flessibili in gomma omologata sistemate con doppia fascetta

 

   

Impianto elettrico

 

 

L’impianto elettrico è in corrente continua a 12 V, progettato e costruito secondo i regolamenti del R.I.Na.

Il quadro generale è provvisto di interruttori magnetotermici  per ciascun gruppo di utenze, i cavi hanno sezione regolamentare e sono del tipo non propagante l’incendio. Detto quadro sarà sistemato in timoneria. La potenza elettrica e garantita da:

- dal alternatore trascinato dai motori a propulsione

- gruppo di batterie da 12 V per l’avviamento del motore di propulsione

 

Il quadro elettrico generale sarà allestito in maniera tale da permettere il controllo della tensione e dell’ intensità della corrente erogata e distribuire, mediante interruttori magnetotermici, l’energia alle utenze di bordo. Tutti i locali interni (tuga della timoneria, locale sottoponte prodiero, locale apparato motore, etc.) sono illuminati con plafoniere. All’esterno sono previste plafoniere per l’illuminazione del pozzetto. E’ installata a bordo la predisposizione elettrica per l’elettronica di bordo. Tutte le utenze sono protette da interruttori magnetotermici sistemati su un quadro elettrico ubicato in prossimità della plancia. Le batterie possono essere sconnesse e connesse da staccabatterie. L’impianto elettrico è completato da un circuito di massa cui sono collegate tutte le macchine, le prese a mare e gli scarichi e da un circuito di protezione catodica con anodi sacrificali di zinco.

   

APPARATO MOTORE

L’imbarcazione verrà propulsa da N. 1x 140 hp (103 kw) entrobordo diesel, omologati R.I.Na.

   

Assi ed eliche

 

Le linee d’asse sono in acciaio inox AISI 316 con flangia smontabile. Le eliche in bronzo con accoppiamento conico saranno calcolate per ottenere il massimo rendimento a tutte le andature.

   

Attrezzature elettroniche

 

Saranno fornite e installate le seguenti apparecchiature: (optional)

 

N°.01 vhf

N°.01 gps

 

N°.01 ecoscandagli

N°.01 radar